Home > mondo, politica > I gemelli consonanti

I gemelli consonanti

venerdì 27 aprile 2007

Peccato, perché due con quelle facce e quei cognomi potevano fare una coppia comica.

Kaczynski brothers

E invece Kaczynski & Kaczynski, gemelli monozigoti l’uno capo del governo e l’altro presidente della Repubblica, hanno impresso alla politica polacca una svolta di stampo maccartista. Non solo hanno imposto una legge che obbliga i funzionari pubblici, i politici, i giornalisti a dichiarare di non essere stati parte dell’amministrazione dello stato ai tempi del regime comunista. Ma soprattutto, con una preoccupante torsione dello stato di diritto, l’onere di dimostrare di non aver collaborato con la polizia segreta del regime è a carico dei sospetti. Finanche l’ex ministro degli Esteri e attuale parlamentare europeo Bronislaw Geremek, che patì a lungo il carcere in quanto esponente di spicco di Solidarnosc, è stato chiamato a rendere conto del suo passato.

E non è tutto: sostenuti da un’opinione pubblica che non disprezza l’integralismo religioso, in tutto il Paese sono emersi segni di intolleranza verso ogni minoranza, etnica o sessuale. E finanche la pena di morte non è più un argomento tabù: secondo .

L’Unione Europea è impegnata in un difficile negoziato con la Turchia per stabilirne se e come permetterle l’adesione. Ma è giusto che nei confronti di uno Stato membro, il più grande tra quelli entrati di recente, adotti la strategia del timido rimbrotto?

Annunci
Categorie:mondo, politica
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: