Home > Senza categoria > Blog Day 2007

Blog Day 2007

venerdì 31 agosto 2007

Il vantaggio di stare in California è che nove ore di fuso orario dovrebbero – dovrebbero… – far rispettare le scadenze. Il 31 agosto è (stato) il Blog Day, un’occasione per far conoscere ai propri lettori i propri blog preferiti. Ecco perciò la mia cinquina, finalizzata proprio a garantire il blogsharing. Perciò non c’è da meravigliarsi che non abbia messo in classifica nessuno degli amici della molablogsfera, ché tanto ci conosciamo già tutti. Pronti? via!

Vicitore categoria Under 18: Icorsari, il piacere di essere irritanti. Acerbo e incostante come la sua adolescenza, blog politicissimo di una ragazza molese. Una promessa da tenere d’occhio e coltivare con riguardo. E attenzione: sa mordere.

Premio della giuria artistica: Aury, di Un buco nell’alcool. Scoperto due ore fa grazie proprio al blogday, mi ha fulminato per grafica e contenuti. Il titolo non deluderà le attese.

Medaglia di bronzo, premio di qualità: Arwenh, in 1000 euro al mese. Dottoranda (e qui si spiega il nome del blog) in ingegneria con una videoteca da urlo e una grande versatilità di temi: è un blog politico che parte dai problemi – ecologia, welfare state, precariato – restando lontana dalle fazioni del Palazzo. Poi ogni tanto ci racconta anche i fatti suoi, e pazienza.

Medaglia d’argento, ovvero dai campioni ci si aspetta di più: quelli di Giornalettismo Militante. Eh, lo so, ormai questo blog collettivo lo conoscono tutti. Ma lo cito come se fosse ignoto (è o non è il mio primo blogday?) anche perché lo scoprii che era davvero agli esordi e in poco più di un anno ha toccato oltre settecentomila contatti, grazie a qualche inchiesta col botto che lo ha portato su giornali e TG. Il mix di umorismo e reportage e la capacità di stare sempre sulla notizia gli hanno permesso di bucare lo schermo, come si dice, ma è cresciuto a dismisura anche il numero di commenti: dove è finita la freschezza e l’interattività di un tempo?

E per finire, vincitrice dell’edizione 2007: GioGio in Crazyraincloud, La nuvola pazza colpisce ancora. Direttamente da Nojaland – chiccelodovevdire! – un corrosivo sguardo cinico-grottesco sulla (sua) realtà, e certe volte anche sulla nostra, benché rifiuti i medaglioni di Angelo e scriva che è affetta da una “gravissima incapacità di comunicare”. Intanto nella colonnina del “chi sono” usa gli stessi versi di Montale che citai io nel mio primo post. E questo di per sé dovrebbe preoccuparmi moltissimo.

PS: come tutti i premi che si rispettino, anche qui c’è chi vuol fare il bastian contrario. Leggete qui cosa scrive il surreale eiochemipensavo a proposito del Blog Day e ditemi: uno così lo si può tenere fuori classifica?

Annunci
Categorie:Senza categoria Tag:
  1. sabato 1 settembre 2007 alle 10:31

    E no, qui si necessita di una precisazione grande quanto un polpo cinese: non ho rifiutato il medaglione di Angelo. E’ impossibile rifiutare un medaglione di Angelo, specie se al forno e alla bresaola. Per un medaglione del genere venderei gli organi di mia nonna espiantadoglieli a mani nude.
    Diciamo che è solo congelato. In un futuro, chissà, si potrebbe anche organizzare un raduno di blogger del sud-est, e lì il medaglione non scappa, perdìo!

  2. sabato 1 settembre 2007 alle 10:37

    scusa, eh, ma hai sbagliato a scrivere il link di “Un buco nell’alcool” (hai messo due volte http)

  3. sabato 1 settembre 2007 alle 12:26

    …questa cosa non la sapevo. Bella 🙂

  4. arwenh
    sabato 1 settembre 2007 alle 13:51

    ma grassie per la medaglia di bronzo! non me l’aspettavo (e non sapevo neanche del blog day) 🙂

    cmq in risposta al “racconto i fatti miei”.. in realtà il mio blog è nato come sfogatoio personale, il fatto che parli di politica e altro è perchè.. boh. non ho una colonna vertebrale nel blog, sto, diciamo, scrivendo un po’ a caso…

    cmq ancora grasssssie, sono molto lusingata!

  5. sabato 1 settembre 2007 alle 14:23

    Buon blogday a tutti allora! Le scelte per la tua classifica sono inoppugnabili…tutti ben fatti. Io invece non so quali blog inserire in classifica…

  6. sabato 1 settembre 2007 alle 20:23

    Che belloooo un altro podio!!!
    Grazie per i complimenti, anche se l’ultimo post ormai è quasi di un mese fa (ma tra poco torno alla carica)… ma com’è sta storia della California?

    Aury

  7. lunedì 3 settembre 2007 alle 17:48

    ciao! ti ringrazio davvero tanto, ed è bella questa iniziativa del blog day… mi dispiace essere così “acerba e incostante”, ma…che ci vuoi fare…ci si nasce!

  8. lunedì 3 settembre 2007 alle 21:40

    I corsari, “acerbo e incostante” si riferiva al blog, non certamente a te!

    unbuconellalcool Mi tratterrò in California per qualche mese nell’ambito del mio dottorato.

    Arwenh, scrivere il blog a caso va benissimo, secondo me: tanto qui non è previsto alcun referaggio 🙂

    Gio Gio: un raduno, perché no? Aspettate che torni: nel frattempo il medaglione inizio a sognarmelo la notte…

    3nom1s e metti il mio, no? 😉

  9. martedì 4 settembre 2007 alle 19:09

    E perchè scusa il blog chi lo scrive? Ma guarda che ti sto dando ragione! E’ così purtroppo (o per fortuna!)

  1. No trackbacks yet.
I commenti sono chiusi.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: